Crea sito

MEDMOBILITY: OPPORTUNITÀ PER 25 SARDI

Medmobility è un progetto rientrante nel programma Interreg Marittimo 2014-2020 che intende contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero. Alla base dell’idea vi è la progettazione e la realizzazione di un servizio di mobilità transfrontaliero a favore di studenti delle scuole secondarie di secondo grado e di giovani lavoratori/disoccupati nei settori della blue e green economy. L’obiettivo del percorso MedMobility, in cui si alterneranno esperti, professionisti e imprenditori, è quello di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze multidisciplinari affinché siano in grado di rispondere alle nuove esigenze delle imprese del territorio transfrontaliero e prepararsi ad esperienze di mobilità internazionale. Al progetto aderiscono la Toscana, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Region Sud) e la Sardegna.

Le restrizioni alla mobilità, imposte dall’emergenza COVID-19, hanno apportato significative variazioni al progetto accrescendone gli aspetti innovativi. Parliamo pertanto di virtul mobility e soprattutto di formazione diretta a sviluppare le proprie attitudini e competenze alla mobilità. Un selezionato gruppo di 25 beneficiari, individuati tra i disoccupati interessati alla mobilità transnazionale, parteciperà a sessioni di formazione e orientamento individuale e di gruppo. La fase di orientamento è finalizzata ad offrire ai beneficiari le informazioni e gli strumenti preliminari alla pianificazione di una esperienza di mobilità transazionale utile a incrementare le competenze personali e professionali, e le opportunità di trovare un impiego e/o avviare un’attività autonoma. Sono previsti interessanti seminari finalizzati a migliorare in modo significativo la propria spendibilità sul mercato del lavoro, un corso di lingua (francese) in modalità e-learning e soprattutto delle “Study visits” virtuali presso aziende francesi del settore “green”. I partecipanti sardi, con i rappresentanti delle imprese coinvolte, condivideranno il lavoro quotidiano in azienda, confrontandosi con gli imprenditori attraverso degli incontri online e la fruizione di contenuti multimediali ad hoc così da poterne comprendere l’attività e stimolare future opportunità di mobilità.

L’avviso è in uscita a giugno 2021 perciò stay tuned!

(Fonte Aspal)

Pubblicato da legalitasardegna

l’Associazione denominata “LEGALITÀ' SARDEGNA" è costituita da Carabinieri in congedo, familiari degli stessi e simpatizzati dell’Arma dei Carabinieri, la stessa ha le caratteristiche di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è apolitica, apartitica ed aconfessionale;